30 Settembre — 12 Novembre 2016

Alla sua seconda personale negli spazi della galleria Maja Arte Contemporanea, quest’anno partner degli eventi del Fuori Quadriennale (13 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017), il pittore Rodolfo Villaplana presenta la serie 8 ½, ispirata all’omonima pellicola di Federico Fellini.

Negli otto dipinti in mostra, eseguiti nel 2016, l’artista venezuelano si concentra soprattutto sui personaggi femminili del film che danno il titolo a cinque ritratti: Luisa, la moglie borghese; Carla, l’amante sensuale; Saraghina, la prostituta procace, “drago orrendo e splendido” – come la definisce lo stesso Fellini; Claudia, di un’incontaminata eterea bellezza; Gloria, la giovane e provocante amante dell’amico Mezzabotta.

Le donne ritratte in questa mostra sono un racconto per immagini di archetipi femminili portati al loro limite“, spiega Villaplana, che aggiunge a proposito del capolavoro felliniano: “L’autore vive nel suo mondo di creatore e non sa distinguere tra realtà e fantasia. Da qui la scena finale del film” – che ispira un altro dipinto in mostra – “dove realtà e finzione si mescolano sotto il ritmo frenetico della musica in un trionfo viscerale ed estetico che celebra la vita e la creazione, dandoci ad intendere che l’arte può ridurre la distanza tra la dimensione onirica e la realtà“.

Completano l’esposizione i ritratti di Guido Anselmi (Marcello Mastroianni) e Federico Fellini (Carla sono io) che ironicamente si propone come una delle protagoniste del suo film. Il risultato è un beffardo scherno del maschilismo tipicamente mediterraneo degli anni Sessanta in contrapposizione alla fiammante libertà e alla nuova posizione della donna nella società italiana di quegli anni.

Osserva il critico Thierry Morel a proposito della sua pittura: “Le sue pennellate sono coraggiose; non cedono a facili compromessi scavando in maniera quasi brutale nel corpo e nello sguardo, fino a coglierne l’anima. Le sue pennellate brusche e terrose vogliono superare i limiti dell’immagine bidimensionale con la loro corposità. […] Un misterioso processo artistico di costruzione e decostruzione, ma anche di aggiunte e, talvolta, falsificazioni […] sfida lo sguardo dello spettatore, lasciandolo contemporaneamente ammaliato e sconcertato dalla crudezza delle immagini che ha di fronte.

Selezione opere

Rodolfo Villaplana
Gloria, 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Luisa, 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Carla, 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Claudia, 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Marcello, 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Saraghina, 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Carla sono io (Fellini), 2016
Enquire
Rodolfo Villaplana
Il trenino (Saraghina e Cardinale), 2016
Enquire

Artisti esposti

Rodolfo Villaplana
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto