28 Novembre 2024 — 25 Gennaio 2025
testi di Isabella Ducrot e Nora Iosia

In mostra 30 opere inedite (acrilici su stampe fotografiche) ci conducono all’interno di un atelier dove, a fine giornata, si ripongono gli oggetti utili alla creazione: forbici e pennelli di dimensioni varie, spilli, recipienti, compongono un universo popolato di strumenti a riposo fino al mattino successivo, in cui operosi ritroveranno la loro funzione tra le mani dell’artista.

È all’interno di questo universo estetico che si posa lo sguardo sensibile di Veronica Della Porta: dapprima li fotografa, nobilitandoli, successivamente li anima attraverso il tocco del colore che dona loro una nuova identità visiva, rendendoli “materia” che contribuisce alla creazione artistica. Non più strumenti – dunque – ma entità rivelate nel loro nuovo significato, portatrici di storia, funzione e estetica.

Osserva Isabella Ducrot nel testo in catalogo: “Come fa la fotografa Veronica a rimettere al loro posto le cose per loro natura trasandate? Fotografandole. Il suo sguardo le piazza all’interno del loro senso nascosto che lei solo conosce. Così la loro ragione d’essere diventa manifesta; grazie alla sua testimonianza, esteticamente ragionevoli diventano i pennelli, ragionevoli le forbici, ragionevoli le sedie.”

Protagonisti di una narrazione visiva che li esalta e rende significativi a loro volta come opere d’arte, “loro, gli strumenti, dapprima catturati e poi lasciati parlare da oggetti, si sono trasformati in soggetti, come se fossero animati e vivi, e il colore scorre lungo le loro belle sagome, quasi corpi esaltati dal vivido rosso, dal trionfante oro, arancio, violetto.” – annota Nora Iosia nel suo contributo critico. “L’artista ci si sofferma con lo sguardo e li traduce in nuove forme, come se li sorprendesse quando, rimasti soli, fuoriusciti dalle loro funzioni, liberi da legami, dialogano tra di loro e con lo spazio che li accoglie: e chissà allora quali storie si intessono tra le forbici per carta dalla punta affilatissima, giunte a Roma dal lontano Giappone, e quelle da sarto venute dall’India, tra i pennelli cinesi e gli spilli raccolti nella conchiglia di ceramica […]. Innumerevoli possono essere queste favole, racconti d’amore, giocosi, a lieto fine o struggenti come Il Soldatino di stagno e Veronica Della Porta ne suggerisce gli intrecci possibili e infiniti, perché innumerevoli sono le prospettive e gli attimi di vita degli oggetti dello studio di un artista che affiorano da una immensità discreta, non logorati dallo scorrere del tempo anzi artefici di una gioia senza alcun tempo. L’artista è assorta nella sicura ricerca di questa sostanza surreale che compone la quotidiana vita e fa sì che il colore vesta le forme, e i bianchi di fondo esaltino le sagome modificando i punti di vista e le prospettive. Questi oggetti vengono così amati e lasciati respirare, come se la loro presenza fissata nelle immagini fosse il deposito di tutte le vite che hanno attraversato e che attraverseranno, perché loro hanno una energia vitale straordinaria, e veicolano amore e attaccamento come tutto ciò che esiste al mondo, assorbono e restituiscono lo sguardo di chi li ha voluti, tenuti con cura e utilizzati felicemente.”

Selezione opere

Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire

Testo critico

Isabella Ducrot

Ho la fortuna di avere come aiutante una fotografa di genio. Mi aiuta nel realizzare i miei lavori su stoffa e su carta. Penso che frequentarla quotidianamente da anni sia un privilegio, ma in che cosa consista questo privilegio mi è difficile dire.

Che a Veronica interessassero cose diverse dalle mie fu subito chiaro; ma la sua evidente necessità di muoversi secondo un suo proprio ordine architettonico non è stato per me un disturbo; anzi. È stato un mezzo per non perdere mai di vista la miracolosa possibilità che ci è concessa di guardare uno stesso oggetto con prospettive dissimili e quindi con risultati diversi. E così lavoriamo per anni insieme, lei posseduta dal bisogno di esercitare la sua devozione per i propri misteriosi equilibri, ed io che godo i vantaggi di questa disciplina traslata, così prevedibile e per questo così rassicurante; (con il sospetto che andò confermandosi negli anni di essere io stessa uno degli oggetti che lei pazientemente avrebbe voluto mettere al loro giusto posto).

Come fa la fotografa Veronica a rimettere “al loro posto” le cose per loro natura “trasandate”? Fotografandole. Il suo sguardo le piazza all’interno del loro senso nascosto che lei solo conosce. Così la loro ragione d’essere diventa manifesta; grazie alla sua testimonianza, esteticamente ragionevoli diventano i pennelli, ragionevoli le forbici, ragionevoli le sedie. (Degni di essere ritratti). Ed io rassicurata da tanta dignità, li uso ogni giorno, manipolo colori e pennelli, carte e tessuti, mi affido a loro, nel tentativo opposto di comporre opere indipendenti da me (e da Veronica).

Ora mi trovo di fronte ad una serie di fotografie. Non più al mio servizio pennelli, forbici, sedie. Sono diventati grandi, hanno una loro indipendenza, vanno per la loro strada. Li guardo con curiosità, queste vigorose presenze sono le stesse di cui io mi servo ogni giorno? Non sono più le stesse. Appaiono trasfigurate proprio perché “l’ogni giorno” è stato loro bandito. Ora sono oggetti liberati! L’occhio di Veronica Della Porta li ha scelti, li ha trasformati offrendo loro un nuovo modo d’essere. Una loro nuova esistenza.

Così vivo nella incertezza che domani tornando a studio li troverò ancora lì sul tavolo, per servirmi. Forse ora si daranno un sacco d’arie: del resto non accade tanto spesso di diventare opere d’arte.

Nora Iosia

Gli oggetti e gli artefatti partecipano di una danza collettiva dove le cose si animano in un abbraccio trasversale, senza gerarchie.

Alessandro Michele in “La vita delle forme. Filosofia del reincanto”

 

Una raccolta di acrilici su carta compone il gruppo di opere che Veronica Della Porta presenta a Roma presso la Galleria Maja Arte Contemporanea. Si tratta di lavori del 2024 frutto di scatti fotografici realizzati con cellulare stampati su carta a cui segue l’intervento pittorico con colore acrilico e materico.

Il mezzo utilizzato in partenza, l’iPhone, fotografa con rapidità e devozione la vita degli strumenti di lavoro nello studio di Isabella Ducrot; Veronica frequenta ed usa parte di questi oggetti quotidianamente a fianco di Isabella e la vita di questi oggetti si intreccia inevitabilmente con la sua. Potrebbe allora trattarsi della rappresentazione di ciò che si muove all’interno dell’atelier, della narrazione dello scorrere lineare del tempo quotidiano di lavoro. Ma loro, gli strumenti, dapprima catturati e poi lasciati “parlare” da oggetti, si sono trasformati in soggetti, come se fossero animati e vivi, e il colore scorre lungo le loro belle sagome, quasi corpi esaltati dal vivido rosso, dal trionfante oro, arancio, violetto.

L’artista ci si sofferma con lo sguardo e li traduce in nuove forme, come se li sorprendesse quando, rimasti soli, fuoriusciti dalle loro funzioni, liberi da legami, dialogano tra di loro e con lo spazio che li accoglie: e chissà allora quali storie si intessono tra le forbici per carta dalla punta affilatissima, giunte a Roma dal lontano Giappone, e quelle da sarto venute dall’India, tra i pennelli cinesi e gli spilli raccolti nella conchiglia di ceramica… il tutto accadrebbe a fine giornata, una volta che la porta dell’atelier si chiude e ciò che lo anima resta in silenzio e arriva la notte che dilata e trasforma ogni possibile logica geometrica.

Innumerevoli possono essere queste favole, racconti d’amore, giocosi, a lieto fine o struggenti come Il Soldatino di stagno e Veronica Della Porta ne suggerisce gli intrecci possibili e infiniti, perché innumerevoli sono le prospettive e gli attimi di vita degli oggetti dello studio di un artista che affiorano da una “immensità discreta”, non logorati dallo scorrere del tempo anzi artefici di una gioia senza alcun tempo. L’artista è assorta nella sicura ricerca di questa sostanza surreale che compone la quotidiana vita e fa sì che il colore vesta le forme, e i bianchi di fondo esaltino le sagome modificando i punti di vista e le prospettive. Questi oggetti vengono così amati e lasciati respirare, come se la loro presenza fissata nelle immagini fosse “il deposito di tutte le vite che hanno attraversato” e che attraverseranno, perché loro hanno una energia vitale straordinaria, e veicolano amore e attaccamento come tutto ciò che esiste al mondo, assorbono e restituiscono lo sguardo di chi li ha voluti, tenuti con cura e utilizzati felicemente.

Ecco apparire sul tavolo da lavoro, a riposo, un gruppo nutrito di pennelli, spessi tratti scuri essi stessi sul foglio bianco, si compongono, si armonizzano tra loro in un accordo di suono e ritmo vivace, pronti a saltare fuori dallo sfondo e riposizionarsi in altri assetti, nuove possibili combinazioni. È la rappresentazione del possibile e del desiderio, mistero concreto del fare, del sentire: essi, i pennelli, sono il braccio che si estende, si muove e poi attende ancora di ripartire a caccia, sempre a caccia, senza meta ma in attesa che questa si manifesti alla luce del giorno. Sono figli di mani sapienti e vengono da una storia antica quanto antica è la rappresentazione che l’essere umano ha fatto del mondo.

La coppia sedia-pennello cinese è raccontata con un effetto armonioso anche grazie all’uso di differenti colori che abolisce qualunque gerarchia e restituisce la leggerezza e vivacità delle forme.

Le forbici, come muse ispiratrici della intera mostra, sono rappresentate mentre sporgono numerose e appena scomposte dai cassetti o restano adagiate sul piano di carta, si colorano di rosso e divinamente belle per poco sembrano sfuggire al loro destino di sabotatrici della materia, sono finalmente libere di essere per la loro bellezza e grazia e di vivere una vita a loro proibita. Non tagliano, non sono i temibili strumenti delle Parche ma finalmente inattive si fanno ammirare.

Artisti esposti

Veronica Della Porta
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto sterling silver dark green swarovski elements pearl drop earrings 14k two tone gold miami cuban chain necklace with white pave tag heuer 9202121 racer black red rectangular grey lens sunglasses personalized design planet opening ring fashion woman autumn top outwear coat patchwork zipper turn down lapel collar zipper slim coat sets austrian zirconia open circle necklace for women girl 925 sterling silver circle of life cz pendant necklace clavicle round circle ring pendant necklace 16 oversized hoodies sweatshirt women winter hoodies fleece giant tv blanket with sleeves pullover oversize women hoody sweatshirts salvatore ferragamo sf2160733 gold black square womens metal eyeglasses 50mm big hoop earrings for women cubic zirconia large cz hoop earring fashion jewelry d7427a49 14k yellow gold twist huggie hoops 18k gold over sterling silver freshwater cultured peacock coin pearl chain necklace 30 inch 18k gold over sterling silver garnet diamond accent heart necklace plus size casual tshirt womens plus floral print short sleeve v neck slight stretch tshirt simple and versatile marine animal ear studs mens suit slim fit formal wedding suit 10k yellow gold dome childrens diamond cut florentine bangle womens sexy vneck metal short sleeve buttoned slim tshirt top 14k white gold princess cut split shank diamond engagement ring 1 18 cttw pineapple ball crown twist woven mesh with diamond digital bracelet set fashion womens leopard print pants elegant slim look loose trousers casual leisure pants sterling silver peach freshwater cultured coin pearl bali bead dangle earrings rayban rb4253820a6 tortoise gold aviator green gradient lens propionate sunglasses ny printed mens chic short sleeved round neck tshirt summer outdoor beach vacation 925 sterling silver lava gradient tourmaline necklace female niche design sense ins cold wind personality clavicle pendant sterling silver rose heart pendant necklace for women 18k gold plated flower love pendant crystals from austria anniversary valentines day gift womens new print vneck ladies shirt spring and summer shirts plus size da278 twotone ip gold ion plating stainless steel ring with aaa grade cz in clear womens creative star sterling silver earrings 14k yellow gold delicate chain hoop earrings tom ford stacy ft0452 01c shiny black smoke mirror lens aviator sunglasses women girls elegant crystal bangle bracelet round dial analog quartz wristwatch a6d7c381 cartilage earrings for women 16g 316l stainless cz star moon flower dangle cartilage stud earrings cat buterrfly forward helix conch tragus ear piercing jewelry mens 70s disco shirts luxury metallic sequins long sleeve party shirt ladies strapless vneck lace long sleeve butterfly print gradient tshirt ladies cvc sleeveless tshirt black xs women casual hooded hoodie long sleeve sweater pocket bodycon tunic dress top europe and the united states new striped stitching plus velvet sweater large size loose womens sweater tops loa598 antique tone brass ring with assorted in multi color sterling silver star design cz locket round pendant sleeveless casual tank tops basicblouse 3w986 ip rose goldion plating stainless steel bracelet with ceramic in jet mens fashion leopard print shirt slim camouflage hot gold tshirt party shirt ts177 rhodium 925 sterling silver ring with synthetic spinel in london blue 10 pairs clip on earrings for women clip on hoop earrings butterfly flower heart cz pearl clip stud earrings clip on earrings set non pierced earrings add a touch of elegance to your summer beach look with our irregular crystal stone beaded choker necklace 925 sterling silver 5 12 cttw oval shaped created green peridot link bracelet 7 inches sterling silver simulated diamond and aquamarine cz rolo link necklace womens knit sweater open front cardigan button sweater 14k yellow gold round pave franco chain 315 mm sterling silver light green cubic zirconia and simulated diamond cz square heart pendant
phoebe outdoor medallion area rug ivory and blue c5e7c3d3 danbury off white leather armed storage ottoman bench phoenix outdoor acacia 6 seater dining set with cushions and 70 oval table with carved legs katherine tufted fabric storage ottoman grace outdoor acacia barstools gray finish and dark set of 2 therone eeaf12a7 demiya boho yarn pouf 6c8e6d2d poe black brush silver firwood bar stool 0ac709af reddington outdoor 8 piece grey wicker sectional with water resistant cushions rumbrook farmhouse acacia wood and iron 7 piece dining set natural rustic metal and rich mahogany 753ffd35 wichita outdoor metal side table crested bay outdoor aluminum club chair with optional sunbrella cushions michael outdoor 3 piece acacia wood wicker bistro set teak finish and multibrown gdf6618 9029b881 hirver modern glam button tufted queen velvet bed frame with splayed legs 9d2a0f2e lewiston contemporary channel stitch dining chairs set of 2 inkwood outdoor lightweight concrete side table concrete finish 428f0a26 aido outdoor 50000 btu lightweight concrete rectangular fire pit no tank holder brown oakes french country upholstered swivel office chair 77e184a7 pearson outdoor 5 piece wicker swivel club chair and fire pit set dark brown with beige and brown gdf6618 edell velvet wingback accent chair 9117e801 keith outdoor acacia wood left arm loveseat and coffee table set with cushion 93bf03e6 coastwood mid century fabric square ottoman coffee table c8160f33 venette ivory and blue floral fabric club chair ismus outdoor finished acacia wood coffee table 73089c41 mayes outdoor 4 seater acacia wood chat set with wicker accents 22143dd5 reddington outdoor 9 piece wicker sectional with beige water resistant cushions fb6678ee isabel dark brown acacia wood rustic metal outdoor bar table 182d524c maud outdoor modern 2 seater faux rattan chat set 1f0b4ed1 tiltonsville mid century modern tufted double end chaise lounge with bolster pillows altair outdoor 7 piece aluminum dining set with wicker chairs maycen outdoor acacia wood and wicker club chair leona french style high back tufted winged velvet loveseat b1f3dcc9 viewland contemporary fabric upholstered club chair with accent pillows hampton mid century modern upholstered dining chairs set of 4 dark brown faux leather and walnut emoni boho cotton throw pillow 1a99360d sadie acacia accent table madalyne fountain b8117346 lakeport outdoor 3pc adjustable green chaise lounge chair set a00961b3 jenine outdoor 6 piece teak finished acacia wood dining set with multi brown dining chairs douvier contemporary 60 inches wood double sink bathroom vanity with marble counter top white with carrara white marble martino outdoor natural grey granite and stainless steel umbrella base harington outdoor blue white ceramic tile iron frame side table 28c7ea94 alacati outdoor 10 pc wicker sofa set w water resistant fabric cushions ravello outdoor v shaped sectional sofa set with fire pit fed61565 dason french country fabric upholstered wood 7 piece dining set tzipporah boho jute and cotton throw pillow set of 2 036d0df2 derudder indoor outdoor area rug parma patio acacia wood 4 seater conversation set with coffee table and cushions lakeport outdoor 3 piece grey wicker chaise lounge set with table stacy hourglass microfiber dining chairs set of 4