ALEKSANDAR DIMITRIJEVIC / TADIJA JANICIC / MARIJA SEVIC
15 Giugno — 29 Luglio 2017
a cura di Daina Maja Titonel e Katarina Srnić

Maja Arte Contemporanea è lieta di ospitare per la prima volta a Roma tre artisti emergenti di origine balcanica: Aleksandar Dimitrijević, Tadija Janičić e Marija Šević, di cui si espongono dieci opere, sei delle quali di grande formato.

L’indagine artistica dei tre giovani pittori percorre strade molto diverse, spaziando dal figurativo all’astratto, dalle atmosfere intimiste ad una visione satirica dell’uomo contemporaneo restituito con tratti fumettistici.

L’ispirazione del lavoro di Aleksandar Dimitrijević nasce dal ritrovamento di appunti di punteggi di gioco di autori a lui ignoti, dove all’interno di griglie venivano riportate le vittorie con il segno “+” e le perdite con il “-“, oltre alle iniziali dei nomi dei giocatori. Trascrivendo gli appunti su tela, spesso trasponendo fisicamente le stesse carte, Dimitrijevic ha usato quei segni – legittimandoli nella pratica artistica a costituire una sorta di archivio specifico – per indagare una serie di fenomeni, quali la trivialità della vita contemporanea, il tempo libero, le relazioni.

Tadija Janičić ripercorre con grande ironia la fragilità e la temporalità delle norme morali, etiche e artistiche del mondo che lo circonda, esplorando con gusto i suoi aspetti grotteschi e paradossali. Ne esce un’immagine autentica, mai offensiva né bigotta, resa pittoricamente con coloratissime figure simili ai cartoni animati.

Marija Šević presenta tre dipinti di grande formato che fanno parte della sua ultima serie Party. Partendo da scatti fotografici in cui isola momenti di vita suoi e delle persone a lei vicine, l’indagine pittorica della Sevic si fa intima, sensuale. I personaggi ritratti, il cui volto è spesso sfocato, sono stagliati contro scenari ariosi e immacolati dove l’osservatore ha spazio sufficiente per riconoscere e immaginare se stesso, laddove non sono ripresi in un close-up che invita al voyeurismo.

Selezione opere

Aleksandar Dimitrijević
Playground, 2015
Enquire
Aleksandar Dimitrijević
Playground, 2016
Enquire
Aleksandar Dimitrijević
Playground, 2015-16
Enquire
Marija Sević
Kiss, 2017
Enquire
Marija Sević
Ecstasy, 2016
Enquire
Marija Sević
Touch, 2017
Enquire
Tadija Janičić
Naglo zaustavljanje, 2015
Enquire
Tadija Janičić
Karolina je na odmoru, 2017
Enquire
Tadija Janičić
Go u moru, 2017
Enquire

Extra

Tutti
Tutti
Video

Artisti esposti

Aleksandar Dimitrijević
Tadija Janičić
Marija Sević
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto