Monaco di Baviera GERMANIA
1964

Janine von Thüngen è nata a Monaco in Germania. Ha vissuto e lavorato ad Anversa, New York, Mosca, Parigi.

Attualmente vive e lavora a Roma.

Dopo le esperienze nel fashion design a Milano e Parigi con – tra gli altri – Karl Lagerfeld, ha lavorato per un decennio come costume designer per i maggiori Teatri d’Opera in tutta Europa.

Negli ultimi quindici anni si è dedicata alla scultura.

Sue sculture e istallazioni sono presenti in numerosi musei internazionali, spazi pubblici e importanti collezioni private.

In questi anni ha affiancato alla sua attività d’artista, la collaborazione con istituzioni sociali, pubbliche e private, con centri per la promozione dell’educazione, oltre che con architetti e altri artisti.

L’attività artistica di von Thüngen, in continua evoluzione, presenta diverse sfaccettature. Utilizza un ampio spettro di materiali, da quelli della tradizione, bronzo, argilla e vetro, sino ad altri meno usuali, quali gomma e canapa, ma anche acqua, suoni e piante. Le sue opere spaziano per dimensioni e caratteristiche: si va da opere che stanno nel palmo di una mano alle sculture di dimensioni monumentali, fino alla landscape art e alle installazioni sonore.

Janine von Thüngen trova ispirazione nel contrasto, nella giustapposizione tra gli esseri umani, la natura e lo spazio. Le interazioni tra questi elementi sono al centro delle sue opere. Il tempo e lo spazio sono temi che segnano il cammino e l’evoluzione di tutta la sua opera. È la relazione tra l’artista, lo spettatore e l’arte, l’obiettivo primo della sua ricerca.

Selezione opere

Janine von Thüngen
Ameli, 2012
Enquire
Janine von Thüngen
Profili di artista, 2009-2012
Enquire
Janine von Thüngen
Kinderkopf #4
Enquire

Extra

Tutti
Tutti
Video

Mostre in galleria

Collettiva
Hommage
DUCROT / TITONEL / VISMEH / VON THÜNGEN / ZAMPOGNA
9 Febbraio — 18 Marzo 2017
Personale
Janine von Thünghen
MAMA
10 Ottobre — 15 Novembre 2014
Collettiva
Partita doppia
TRA NOVECENTO E TERZO MILLENNIO
1 Dicembre 2013 — 31 Gennaio 2014
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto