26 Novembre 2015 — 16 Gennaio 2016
testi critici di Elmerindo Fiore e Claude Frontisi

In mostra nove dipinti di grande formato (180×130 cm / 280×130 cm), e altrettanti di piccolo/medio formato, realizzati dal pittore Gaetano Zampogna tra il 2010 e il 2013, utilizzando come supporto stoffe decorate.

Con piglio visionario, Zampogna crea grandi macchine visive i cui protagonisti sono due personaggi allegorici: i giganti Mata e Grifone, fondatori mitici della città di Messina. Rappresentati rispettivamente da una donna bianca e da un guerriero moro, nelle fattezze di colossi di cartapesta, durante le feste patronali vengono portati in processione per le vie di alcuni paesi in Sicilia e in Calabria, terra di origine di Gaetano Zampogna.

Evocati dall’artista in questi lavori, Mata e Grifone si palesano sulle stoffe decorate con motivi floreali precipitando nell’abisso dello spazio irreale dello sfondo.

Scrive Claude Frontisi nel catalogo che accompagna la mostra: “Questa è la pittura che Gaetano Zampogna declina in tutti i tipi di formato: fantasmi venuti dalla notte dei tempi, sogno a occhi aperti che ci invita a condividere nel presente, nella gigantomachia di questa esposizione“.

Le opere ‘gigantesche’ di Zampogna sembrano nascere da quella condizione stravagante in cui reminiscenza, memoria e oblio convivono e dove il fantasma del pittore incontra i fantasmi ancestrali della propria fanciullezza“, osserva Elmerindo Fiore nel contributo critico. “Essi attraversano i muri e si palesano nella camera onirica dell’artista e lì lasciano il loro simulacro. […] La statura dei giganti in posa ribalta le certezze della realtà, inverte le sue cronologie, come a dire che solo ciò che si può dipingere è reale ed è reale solo ciò che non esiste.

Selezione opere

Gaetano Zampogna
Grifone #2, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #2, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Grifone #3, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #3, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Grifone #4, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #4, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
La giganta, 2013
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #18, 2012
Enquire
Gaetano Zampogna
Grifone #27, 2012
Enquire

Testo critico

Mata e Grifone giganti in posa

di Elmerindo Fiore

il gigante Grifone rapì Mata
gigantessa vergine di bella presenza
una sera nella notte dei tempi

al mattino
Mata apparve prosciugata
perché quella notte nella notte dei tempi
era diventata sposa del suo rapitore e sua complice

: uccisero tanti cavalieri
fondarono città
organizzarono balli scanditi dai tamburi
e fecero figli

; quando seppero di dover morire
decisero di vivere d’assenza
e diventarono fantasmi di cartapesta
che ancora si sfiorano
attraversano strade e piazze
si corteggiano
e si mettono in posa per essere ritratti

Le opere “gigantesche” di Zampogna sembrano nascere da quella condizione stravagante in cui reminiscenza, memoria e oblio convivono e dove il fantasma del pittore incontra i fantasmi ancestrali della propria fanciullezza fatta di paura e feste.

Le messe in scena rappresentano i due personaggi del mito: essi attraversano i muri e si palesano nella camera onirica dell’artista e lì lasciano il loro simulacro.

Dal 2010 Zampogna utilizza grandi stoffe decorate come supporto creando un dialogo imprevedibile fra la base prestampata e la sua lingua che sembra conciliare sapientemente la lezione quattrocentesca di Piero con la naïveté.

Egli realizza una parodia di arazzi su cui gli assenti diventano corpi trasparenti nelle ore mattutine del dormiveglia, quando la realtà è volatile.

La statura dei giganti in posa ribalta le certezze della realtà, inverte le sue cronologie, come a dire che solo ciò che si può dipingere è reale ed è reale solo ciò che non esiste.

Lo studio di Gaetano Zampogna - La tessitura del tempo

di Claude Frontisi

C’era una volta…

Lo spazio creatore.

Entrare nello studio di Gaetano Zampogna è un po’ come varcare una frontiera spazio-temporale, oltrepassare un limite simile a quello dello specchio che Lewis Caroll inventò per Alice, oppure liberarsene, secondo l’esempio degli eroi di George Lucas. Spaesato e allo stesso tempo sicuro, l’osservatore scopre in questo luogo una pratica figurativa che, come per magia, fonde l’ieri con l’oggi, il qui con l’altrove, il tragico col buffo, il visuale e il fantasma. Un tale processo creativo rientra tra gli inganni concettuali che utilizzano il fotomontaggio e l’intarsio per rompere più efficacemente la logica delle immagini, grandi aperte verso dei campi associativi polimorfi. Così, questo luogo incontaminato di Roma (per quanto tempo ancora?) funge da arena nella disputa tra Mnemosine e l’attualità televisiva.

All’interno, lo spettatore privilegiato prende posto a un capo del grande tavolo da lavoro, vicino all’opera in progress e alla pasta al sugo del maestro. Poi lui va a sedersi sulla panca incerta che costeggia il muro, per un dibattito senza limite né ragione. Familiare ai luoghi, Elmerindo Fiore, il compagno degli anni Artmedia, vi si affumica i baffi senza sosta. Infine, il visitatore è introdotto in questa fabbrica di opere perché possa “riempirsene gli occhi”. L’attività dell’artista si radica nella relazione sociale familiare così come nell’arte esperta del disegno.

Mata e Grifone.

Gaetano è nato a Scido, in Calabria. Probabilmente nello sguardo serio ereditato dall’infanzia passano e ripassano i giganti portati in processione durante le feste locali. Forse il suo sguardo fa già un salto al di là dello stretto, fino a Messina: dall’Aspromonte non è che un passo… Là, Grifone e Mata, i fondatori mitici della città, percorrono la loro bella città e danzano l’uno con l’altra – da intendere “si accoppiano”: anche i guaglioni piccoli comprendono quest’evidenza. Di certo la sua testa adulta (che oggi ingrigisce) e le sue orecchie rimbombano sempre dei rumori della folla che domina il rullo rintronante dei tamburi. A questo baccano aggiungerei il suono tumultuoso delle zampogne, che, sebbene siano estranee a questo corteo, assumono sicuramente un ruolo “costitutivo” nell’immaginario dell’artista. Altrimenti, come potremmo concepire il senso atemporale dei dipinti che ci mostra oggi, come temerne la corporeità, la presenza, la su-realtà?

In questo studio i muri sono coperti per tutta la loro altezza (quasi 3 m) da grandi tele dipinte, tenute appese senza cornice, che l’erudito collegherà, se vuole, con il gruppo francese Support-Surfaces. Il tessuto proviene da rotoli destinati alla decorazione e al mobilio, che danno il contributo del readymade: la contemporaneità post-duchampiana apporta la sua parte di storia e citazioni. Tuttavia, il lavoro di pittura trascende le materie. Il supporto rinnova la tradizione medievale delle tappezzerie “millefiori”. Da questo sfondo stampato sorgono le figure dei giganti, Mata, Grifone e i loro simili. Alcuni montano a cavallo, e questi si possono di certo apparentare a quelli di Paolo Uccello; altri avanzano con una serenità rigida, fieri e paffuti, a eccezione del Mauro barbuto, metà ghignante, metà pacificato. Infine, a scala umana, i portantini e gli assistenti, i musicisti (tamburi, trombe, clarinetti, flauti) divengono fittizi quanto le figure di cartapesta, precipitate nell’abisso dello spazio irreale dello sfondo: rappresentazione di rappresentazioni.

Questa è la pittura che Gaetano Zampogna declina in tutti i tipi di formato: fantasmi venuti dalla notte dei tempi, sogno a occhi aperti che ci invita a condividere nel presente, nella gigantomachia di questa esposizione che gli consacra la Galleria Maja Arte Contemporanea.

Artisti esposti

Gaetano Zampogna
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto fake patek philippe replica watch aquanaut luce rainbow chronograph rose gold diamond gems mother of pearl sapphire 7968 300r 001 iwc portuguese tourbillon hand wound white gold mens watch iw546301 fake richard mille replica watch rm 36 01 manual winding tourbillon g sebastien loeb limited edition rolex diw daytona carbon desert eagle arabic 40mm oyster black 2 audemars piguet replica royal oak chronograph yellow gold 41mm blue dial bracelet 26320ba oo 1220ba 02 audemars piguet royal oak series 26331or oo d821cr 01 omega 41 mm master chronometer 131 30 41 21 99 001 series steel belt diw s new rolex ultra limited gmt master ii special model with diamonds and a star in the sky rolex diw daytona black gold 40mm oyster carbon fake breitling replica watches avenger automatic gmt 45 night mission lady datejust m279381rbr 0012 1550512f audemars piguet royal oak offshore series mechanical watch men s swiss watch 42mm rubber strap metal bezel calendar function 26480ti oo a027ca 01 9e57a088 replica watches panerai luminor quaranta bitempo 40mm pam01367 replica watches panerai luminor due pastello 38mm pam01309 tag heuer replica watch aquaracer professional 200 solargraph solar quartz 40 mm steel roger dubuis excalibur rddbex0545 audemars piguet replica watch royal oak jumbo extra thin omega 41 mm master chronometer 131 30 41 21 99 001 series steel belt 0db8e673 iwc portofino 37mm white mother of pearl dial automatic ladies watch iw459007 cartier tortue panerai submersible bmg tech 47mm watches panerai radiomir quaranta goldtech 40mm oyster perpetual 28 m276200 0001 23d4984e patek philippe nautilus travel time chronograph stainless steel automatic men s watch 5990 1a 001 rolex submariner customized with diamonds black diamonds 40mm iwc pilot spitfire perpetual calendar automatic 46mm mens watch iw379107 diw new rolex ultra limited edition gmt master ii carbon fiber yellow grey richard mille replica watch rm 70 01 tourbillon alain prost limited edition rolex diw daytona motley 3s series 40mm oyster black rolex day date 40 228348rbr patek philippe aquanaut mens watch 5167r 001 fake richard mille replica watch rm 12 01 tourbillon limited editon audemars piguet royal oak series 15400st oo 1220st 01 replica watches panerai luminor due 38mm pam01426 omega seamaster 150m 23e5295e c6ff90ea 5815f1cc e8d813d9 34b95f5e 6c9bedc7 e6c1e346 c1f51e68 91962df4 d81f2dd3 d10cd651 ce5d9e82 9c0dbb6a 8945c68b e9197675 87914d59 84888b3f fa063824 replica watches panerai radiomir california 45mm pam01349 fake diamond watch patek philippe replica 4937r 001 complications ladies annual calendar moon phase 37mm white mother of pearl arabic rose gold diamond set leather date cartier ballon bleu de fake cartier watch 42mm silver dial stainless steel wsbb0049 richard mille replica watch rm 029 le mans classic limited edition fake cartier watch santos medium model manufacture mechanical movement steel silver dial wssa0029 af rolex cosmograph daytona 40mm 18k yellow gold ref 126518ln 0006 tag heuer replica watch formula 1 chronograph x red bull racing quartz 43 mm steel patek philippe aquanaut blue dial 18k white gold men s watch 5168g 001 0f722cd6 day date 40 m228239 0060 067fb0ed audemars piguet replica watch code 11 59 selfwinding chronograph panerai submersible bmg tech 47mm 86da9ea0 fake diamond watch patek philippe replica 4937r 001 complications ladies annual calendar moon phase 37mm white mother of pearl arabic rose gold diamond set leather date breitling navitimer watches 3491 datejust 31 m278275 0029 042172a7 tag heuer replica watch aquaracer professional 200 quartz 40 mm steel
collins outdoor 3 piece iron bistro set 1 tilton boho handcrafted mango wood parquet coffee table natural honey and gray 4831c76c vita chesterfield tufted leather sofa with scroll arms sunbuea d21b7f73 riley outdoor all weather faux wicker 4 seater chat set with cushions dfec7adc dione outdoor 32 inches wood burning light weight concrete round fire pit grey gdf6618 pitts outdoor acacia wood 6 seater patio dining set with mesh seats liyam outdoor 4 piece wicker swivel chair set with fire pit brown and brown coosa outdoor cascading fountain cynthia outdoor acacia wood 8 seater u shaped sectional sofa set with fire pit stetson outdoor acacia wood and flat wicker chaise lounge marin 3pc outdoor picnic set a55c86ed rachel outdoor 5 piece wood and wicker club chairs and fire pit set clementine outdoor wicker dining chairs with water resistant cushions set of 2 e8d4f86e venice 4 seater outdoor fire pit chat set doniyor contemporary aluminum bench 9ad9929c crested bay outdoor aluminum club chairs with optional sunbrella cushions set of 2 22d5c28d kandyce outdoor acacia wood folding adirondack chair with cup holder 6ed33cb6 hedy outdoor 26 seats iron counter stools with cushions set of 2 096229dc lester outdoor 3 piece acacia wood chat set with water resistant cushions e1ae30e4 coral bay outdoor gray aluminum 7 piece chat set with pair of lounges 871492fa malquin handmade acacia wood and cane 3 shelf bookcase natural 9db2b964 milano ivory quilted leather counter stool 97130943 poe black brush silver firwood bar stool f5ecdf84 sims outdoor 3 piece wicker chat set grey with silver cushions 07b7f67a murdock mid century modern wood table set 165475f7 cherie outdoor modern 4 seater aluminum dining set with wicker table top 5f754ced kally outdoor 7 piece acacia dining set teak finish 37472ce8 soleil outdoor gray wicker arm chaise lounges crystal mid century modern fabric upholstered dining chairs set of 2 the crowne collection outdoor acacia wood club chair with optional sunbrella cushions cc19b43c althoff indoor outdoor area rug c7faae92 quince mid century boho ash wood dining chairs set of 6 0420a0a5 cherie outdoor 9 seater aluminum sectional sofa set with side tables leann outdoor dark brown wicker rocking chairs clayton outdoor 5pc multibrown wicker square dining set douvier contemporary 60 inches wood double sink bathroom vanity with marble counter top white with carrara white marble a5ea6468 laryiah boho wicker dining chair set of 2 coral bay outdoor gray aluminum 3 piece sofa set with dark gray water resistant dae2d300 renata outdoor barstool with cushion set of 4 eunice outdoor 2 seater aluminum and wicker chat set 53fa8fd3 farrarville metal christmas tree collar antique silver beckley outdoor 5 piece acacia wood conversational set with cushions and fire pit 936af795 morgan 30 modern barstool with iron legs set of 2 sororia velvet 3 seater low profile sofa 8c4d8f50 maclain boho fabric cube pouf oneida light beige fabric natural walnut finish 60 rectangular 5 piece dining 7638e94a pines outdoor wicker barstools with black brush copper iron frame set of 2 portabella outdoor 5 pc wicker club chair set w wood coffee table cc10bed2 beckstrom french country wood 7 piece expandable dining set