28 Novembre 2024 — 25 Gennaio 2025
testi di Isabella Ducrot e Nora Iosia

In mostra 30 opere inedite (acrilici su stampe fotografiche) ci conducono all’interno di un atelier dove, a fine giornata, si ripongono gli oggetti utili alla creazione: forbici e pennelli di dimensioni varie, spilli, recipienti, compongono un universo popolato di strumenti a riposo fino al mattino successivo, in cui operosi ritroveranno la loro funzione tra le mani dell’artista.

È all’interno di questo universo estetico che si posa lo sguardo sensibile di Veronica Della Porta: dapprima li fotografa, nobilitandoli, successivamente li anima attraverso il tocco del colore che dona loro una nuova identità visiva, rendendoli “materia” che contribuisce alla creazione artistica. Non più strumenti – dunque – ma entità rivelate nel loro nuovo significato, portatrici di storia, funzione e estetica.

Osserva Isabella Ducrot nel testo in catalogo: “Come fa la fotografa Veronica a rimettere al loro posto le cose per loro natura trasandate? Fotografandole. Il suo sguardo le piazza all’interno del loro senso nascosto che lei solo conosce. Così la loro ragione d’essere diventa manifesta; grazie alla sua testimonianza, esteticamente ragionevoli diventano i pennelli, ragionevoli le forbici, ragionevoli le sedie.”

Protagonisti di una narrazione visiva che li esalta e rende significativi a loro volta come opere d’arte, “loro, gli strumenti, dapprima catturati e poi lasciati parlare da oggetti, si sono trasformati in soggetti, come se fossero animati e vivi, e il colore scorre lungo le loro belle sagome, quasi corpi esaltati dal vivido rosso, dal trionfante oro, arancio, violetto.” – annota Nora Iosia nel suo contributo critico. “L’artista ci si sofferma con lo sguardo e li traduce in nuove forme, come se li sorprendesse quando, rimasti soli, fuoriusciti dalle loro funzioni, liberi da legami, dialogano tra di loro e con lo spazio che li accoglie: e chissà allora quali storie si intessono tra le forbici per carta dalla punta affilatissima, giunte a Roma dal lontano Giappone, e quelle da sarto venute dall’India, tra i pennelli cinesi e gli spilli raccolti nella conchiglia di ceramica […]. Innumerevoli possono essere queste favole, racconti d’amore, giocosi, a lieto fine o struggenti come Il Soldatino di stagno e Veronica Della Porta ne suggerisce gli intrecci possibili e infiniti, perché innumerevoli sono le prospettive e gli attimi di vita degli oggetti dello studio di un artista che affiorano da una immensità discreta, non logorati dallo scorrere del tempo anzi artefici di una gioia senza alcun tempo. L’artista è assorta nella sicura ricerca di questa sostanza surreale che compone la quotidiana vita e fa sì che il colore vesta le forme, e i bianchi di fondo esaltino le sagome modificando i punti di vista e le prospettive. Questi oggetti vengono così amati e lasciati respirare, come se la loro presenza fissata nelle immagini fosse il deposito di tutte le vite che hanno attraversato e che attraverseranno, perché loro hanno una energia vitale straordinaria, e veicolano amore e attaccamento come tutto ciò che esiste al mondo, assorbono e restituiscono lo sguardo di chi li ha voluti, tenuti con cura e utilizzati felicemente.”

Selezione opere

Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire
Veronica Della Porta
s.t., 2024
Enquire

Testo critico

Isabella Ducrot

Ho la fortuna di avere come aiutante una fotografa di genio. Mi aiuta nel realizzare i miei lavori su stoffa e su carta. Penso che frequentarla quotidianamente da anni sia un privilegio, ma in che cosa consista questo privilegio mi è difficile dire.

Che a Veronica interessassero cose diverse dalle mie fu subito chiaro; ma la sua evidente necessità di muoversi secondo un suo proprio ordine architettonico non è stato per me un disturbo; anzi. È stato un mezzo per non perdere mai di vista la miracolosa possibilità che ci è concessa di guardare uno stesso oggetto con prospettive dissimili e quindi con risultati diversi. E così lavoriamo per anni insieme, lei posseduta dal bisogno di esercitare la sua devozione per i propri misteriosi equilibri, ed io che godo i vantaggi di questa disciplina traslata, così prevedibile e per questo così rassicurante; (con il sospetto che andò confermandosi negli anni di essere io stessa uno degli oggetti che lei pazientemente avrebbe voluto mettere al loro giusto posto).

Come fa la fotografa Veronica a rimettere “al loro posto” le cose per loro natura “trasandate”? Fotografandole. Il suo sguardo le piazza all’interno del loro senso nascosto che lei solo conosce. Così la loro ragione d’essere diventa manifesta; grazie alla sua testimonianza, esteticamente ragionevoli diventano i pennelli, ragionevoli le forbici, ragionevoli le sedie. (Degni di essere ritratti). Ed io rassicurata da tanta dignità, li uso ogni giorno, manipolo colori e pennelli, carte e tessuti, mi affido a loro, nel tentativo opposto di comporre opere indipendenti da me (e da Veronica).

Ora mi trovo di fronte ad una serie di fotografie. Non più al mio servizio pennelli, forbici, sedie. Sono diventati grandi, hanno una loro indipendenza, vanno per la loro strada. Li guardo con curiosità, queste vigorose presenze sono le stesse di cui io mi servo ogni giorno? Non sono più le stesse. Appaiono trasfigurate proprio perché “l’ogni giorno” è stato loro bandito. Ora sono oggetti liberati! L’occhio di Veronica Della Porta li ha scelti, li ha trasformati offrendo loro un nuovo modo d’essere. Una loro nuova esistenza.

Così vivo nella incertezza che domani tornando a studio li troverò ancora lì sul tavolo, per servirmi. Forse ora si daranno un sacco d’arie: del resto non accade tanto spesso di diventare opere d’arte.

Nora Iosia

Gli oggetti e gli artefatti partecipano di una danza collettiva dove le cose si animano in un abbraccio trasversale, senza gerarchie.

Alessandro Michele in “La vita delle forme. Filosofia del reincanto”

 

Una raccolta di acrilici su carta compone il gruppo di opere che Veronica Della Porta presenta a Roma presso la Galleria Maja Arte Contemporanea. Si tratta di lavori del 2024 frutto di scatti fotografici realizzati con cellulare stampati su carta a cui segue l’intervento pittorico con colore acrilico e materico.

Il mezzo utilizzato in partenza, l’iPhone, fotografa con rapidità e devozione la vita degli strumenti di lavoro nello studio di Isabella Ducrot; Veronica frequenta ed usa parte di questi oggetti quotidianamente a fianco di Isabella e la vita di questi oggetti si intreccia inevitabilmente con la sua. Potrebbe allora trattarsi della rappresentazione di ciò che si muove all’interno dell’atelier, della narrazione dello scorrere lineare del tempo quotidiano di lavoro. Ma loro, gli strumenti, dapprima catturati e poi lasciati “parlare” da oggetti, si sono trasformati in soggetti, come se fossero animati e vivi, e il colore scorre lungo le loro belle sagome, quasi corpi esaltati dal vivido rosso, dal trionfante oro, arancio, violetto.

L’artista ci si sofferma con lo sguardo e li traduce in nuove forme, come se li sorprendesse quando, rimasti soli, fuoriusciti dalle loro funzioni, liberi da legami, dialogano tra di loro e con lo spazio che li accoglie: e chissà allora quali storie si intessono tra le forbici per carta dalla punta affilatissima, giunte a Roma dal lontano Giappone, e quelle da sarto venute dall’India, tra i pennelli cinesi e gli spilli raccolti nella conchiglia di ceramica… il tutto accadrebbe a fine giornata, una volta che la porta dell’atelier si chiude e ciò che lo anima resta in silenzio e arriva la notte che dilata e trasforma ogni possibile logica geometrica.

Innumerevoli possono essere queste favole, racconti d’amore, giocosi, a lieto fine o struggenti come Il Soldatino di stagno e Veronica Della Porta ne suggerisce gli intrecci possibili e infiniti, perché innumerevoli sono le prospettive e gli attimi di vita degli oggetti dello studio di un artista che affiorano da una “immensità discreta”, non logorati dallo scorrere del tempo anzi artefici di una gioia senza alcun tempo. L’artista è assorta nella sicura ricerca di questa sostanza surreale che compone la quotidiana vita e fa sì che il colore vesta le forme, e i bianchi di fondo esaltino le sagome modificando i punti di vista e le prospettive. Questi oggetti vengono così amati e lasciati respirare, come se la loro presenza fissata nelle immagini fosse “il deposito di tutte le vite che hanno attraversato” e che attraverseranno, perché loro hanno una energia vitale straordinaria, e veicolano amore e attaccamento come tutto ciò che esiste al mondo, assorbono e restituiscono lo sguardo di chi li ha voluti, tenuti con cura e utilizzati felicemente.

Ecco apparire sul tavolo da lavoro, a riposo, un gruppo nutrito di pennelli, spessi tratti scuri essi stessi sul foglio bianco, si compongono, si armonizzano tra loro in un accordo di suono e ritmo vivace, pronti a saltare fuori dallo sfondo e riposizionarsi in altri assetti, nuove possibili combinazioni. È la rappresentazione del possibile e del desiderio, mistero concreto del fare, del sentire: essi, i pennelli, sono il braccio che si estende, si muove e poi attende ancora di ripartire a caccia, sempre a caccia, senza meta ma in attesa che questa si manifesti alla luce del giorno. Sono figli di mani sapienti e vengono da una storia antica quanto antica è la rappresentazione che l’essere umano ha fatto del mondo.

La coppia sedia-pennello cinese è raccontata con un effetto armonioso anche grazie all’uso di differenti colori che abolisce qualunque gerarchia e restituisce la leggerezza e vivacità delle forme.

Le forbici, come muse ispiratrici della intera mostra, sono rappresentate mentre sporgono numerose e appena scomposte dai cassetti o restano adagiate sul piano di carta, si colorano di rosso e divinamente belle per poco sembrano sfuggire al loro destino di sabotatrici della materia, sono finalmente libere di essere per la loro bellezza e grazia e di vivere una vita a loro proibita. Non tagliano, non sono i temibili strumenti delle Parche ma finalmente inattive si fanno ammirare.

Artisti esposti

Veronica Della Porta
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto beeson outdoor wicker and acacia wood 30 inch barstools set of 2 light multibrown and teak muntz handcrafted modern industrial mango wood oversized side table natural and black 66fcaf90 riverside saddle copper bar stool olive outdoor dining chair with cushion set of 2 86234274 maui outdoor 3 piece brown wicker chat set with cushions b438f1c2 logan acacia wood dining benches set of 2 rich mahogany bridger fabric sectional couch with storage ottoman feca333c stanford outdoor acacia wood round dining table 5f91b026 vivian mid century modern 2 cabinets shelves tv stand 8e7932ea cumulus fully upholstered fabric queen bed sanil outdoor teak finished acacia wood dining bench irene outdoor acacia wood side table 59b2def9 vivian mid century modern 2 cabinets shelves tv stand 8e7932ea george outdoor 7 piece acacia wood dining set gray niya mid century modern 10 piece fabric u shaped sectional sofa waleska boho glam handcrafted aluminum accent table da813679 balthazare davionna boho wool and denim pouf 4da4f1b0 spofford modern hammered iron geometric side table audel nora outdoor 7 piece acacia wood dining set teak and cream f98eb5be jeannie contemporary fabric 3 seater sofa 1b9a3866 navan 4 piece dark gray chat set ohnstad modern glam velvet channel stitch 3 seater shell sofa chafin willards modern industrial handcrafted mango wood coat rack with bench cafe brown and black nick outdoor acacia wood round dining table gdf6618 3a710ad1 bennett multi brown wicker counter stool set of 4 74c5c7aa kiara contemporary fabric upholstered 27 inch counter stools set of 2 lakeport outdoor wicker table 606b76fb alzada rustic glam console table with wicker accents walnut natural and antique gold aec7585e ellawyn contemporary 4 seater fabric sectional 7fa5a164 venice 4 seater outdoor fire pit chat set riley outdoor faux wicker 3 seater sectional set with ottoman calella outdoor 4 seater wicker swivel chair and fire pit set mondell boho handcrafted mango wood hurricane candle holder natural and nickel ishtar contemporary glider swivel push back nursery recliner yantic modern industrial handcrafted mango wood nested side tables set of 3 natural and black bb4349f8 veromca theresa contemporary fabric upholstered queen sized bed set jemma tufted brown leather swivel gliding recliner chair 96a9f13d madelena traditional chesterfield 3 piece living room set lakeport outdoor grey wicker adjustable chaise lounge and table set 98a39de7 alrol contemporary outdoor patio grey polyethylene square table eleanor outdoor 5 piece wood and wicker club chairs and fire pit set 740642fb demiya boho yarn pouf grover farmhouse upholstered wood dining chairs set of 2 3fa86911 scarlett modern new velvet sofa 995fa266 manuela outdoor multi brown wicker chaise lounge with table tracey boho handmade distressed mango wood small side table multicolored b9065ba8 dominique outdoor 26 inch multi brown wicker square bar table e49086be liliana queen size fabric duvet 0d7f8919
iwc portugieser automatic blue dial mens watch iw500710 fake breitling replica watches aviator 8 b01 chronograph 43 curtiss warhawk gmt master ii m126719blro 0003 9321edf2 chanel🌸🌸🌸🌸 crafted jewellery precision ceramic bracelet diameter 35mm 1 rolex diw daytona military red 40mm oyster black 2 omega seamaster aqua terra 150m co axial master chronometer 41 mm black dial strap 84c6ffb7 omegaseamaster diver 300m co axial master chronometer 42mm grey dial bracelet 5f3c1070 constellation 29 mm steel sedna gold on steel sedna gold richard mille replica watch rm 67 02 automatic winding extra thin alexis pinturault replica watches panerai luminor chrono navy seals 44mm pam01409 patek philippe nautilus 30mm black dial with two tone bracelet ce6dba14 audemars piguet replica watch royal oak selfwinding 50th anniversary fake richard mille replica watch rm 65 01 automatic split seconds chronograph red gold and carbon tpt pasha de fake cartier watch skeleton mechanical movement with automatic winding caliber 9624 mc fake vacheron constantin replica watches overseas perpetual calendar ultra thin boutique exclusive 41 5 mm pink gold 4300v 220r b509 richard mille rm011 26ea0b00 3c33d947 patek philippe nautilus travel time chronograph stainless steel automatic men s watch 5990 1a 001 fake richard mille replica watch rm 35 02 automatic winding rafael nadal red quartz tpt audemars piguet royal oak offshore selfwinding chronograph ref 26420so oo a600ca 01 rolex daytona 1fea7fa8 5f6656a7 c9f58179 0ac1a0b5 6121e2de 50c78d2e caf55372 datejust 31 m278288rbr 0006 9f1b7d01 omega seamaster 150m 23e5295e c6ff90ea 5815f1cc e8d813d9 34b95f5e iwc big pilots annual calendar spitfire automatic mens watch replica watches panerai submersible s brabus etitanio 47mm pam01403 lady datejust m279173 0008 1dca0db9 datejust 41 m126300 0011 f557fb7b patek philippe 5296r 001 57b5e451 patek philippe annual calendar 5146j 39mm gray dial with leather bracelet f288df8f aqua terra 150m co axial master chronometer 38 mm green dial 7d603da6 fake patek philippe replica watch aquanaut chronograph white gold khaki green dial 5968g 010 grf iwc portofino manual wind eight days black dial brown leather mens watch 5101 02 tag heuer carrera year of the rabbit 44mm iwc portugeiser midnight blue dial automatic 44 2mm mens watch iw503502 omega speedmaster racing co axial master chronometer chronograph 44mm white dial strap 5a208405 fake vacheron constantin replica watch overseas perpetual calendar ultra thin boutique exclusive 41 5 mm white gold 4300v 220g b945 fake patek philippe replica watch aquanaut ladies embossed brown arabic diamond bezel rose gold composite 35 6mm 5068r 001 twf fake breitling replica watches avenger automatic 45 seawolf night mission audemars piguet replica watch royal oak perpetual calendar breitling avenger ii seawolf a1733110 fake breitling replica watches avenger automatic 45 seawolf tag heuer carrera tourbillon 42mm 2 lady datejust m279178 0017 ef2c2583 cartier silver 18k yellow gold tank louis w1529756 men s wristwatch 25 x 33 mm replica watches panerai submersible tourbillon gmt luna rossa experience edition 45mm pam01405 replica watches fake vacheron constantin patrimony manual winding 39 mm pink gold patek philippe nautilus 5726 40mm black dial with stainless steel bracelet acedfe30 fake richard mille replica watch rm 61 01 manual winding yohan blake roger dubuis white gold and diamond set velvet 36mm fake richard mille replica watch rm 35 01 rafael nadal ntpt carbon limited edition hublot big bang sang bleu 45mm automatic men s watch