1958
Laureato in Scienze Biologiche all’Università “La Sapienza” di Roma, Roberto Nistri inizia la sua carriera come fotografo naturalista, interessandosi ai paesaggi incontaminati e alla vita nelle acque. Successivamente allarga la sua prospettiva professionale alla fotografia documentaria, di viaggio e alla ritrattistica.
Vincitore di concorsi fotografici internazionali, come fotografo professionista collabora con numerose riviste e periodici, italiani ed esteri, fra cui “Airone”, “Class”, “L’Espresso”, “National Geographic Italia”, “Traveller”, “Donna moderna”, “Il Venerdì di Repubblica”, e con numerose case editrici, fra le quali De Vecchi, Fabbri, Giunti e Mondadori. Tramite le agenzie internazionali “Alamy.com” e Dpa – Picture Alliance, centinaia delle sue foto sono pubblicate in tutto il mondo, su siti web, riviste e libri.
Da anni organizza corsi di fotografia, proiezioni e workshop di successo, sia in Italia che all’estero. Nei suoi numerosi viaggi concentra l’attenzione sulla documentazione di gruppi etnici e popoli minacciati dal progresso e da particolari condizioni politico-sociali, attenzione che lo porta in Etiopia, Kenya, India, Irlanda del Nord, Burkina Faso, Libano, Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Albania.
Nel 2013 espone al Palazzo delle Esposizioni di Roma il progetto fotografico “Nel selvaggio mondo degli scrittori”, per il quale realizza, con attitudine “naturalistica”, novantanove ritratti alle più note narratrici e narratori italiani. La mostra è successivamente presentata a Forte Marghera (Venezia), a Pordenone e a Villa Contarini (Padova), accompagnata da un catalogo edito da Palombi Editore.
Nel 2013 vince il primo premio nella categoria “Best Single Image in Portfolio / Vanishing & Emerging Culture” del “Travel Photographer of the Year Award 2013” ed è raccomandato nella categoria “Portfolio – Monochromal”. Tra il 2014 e il 2015 il suo lavoro è presente nella mostra itinerante “Royal Photographic Society, International Print Exhibition 157” (tra le cinque prestigiose sedi del Regno Unito anche la Royal Albert Hall di Londra). Nel 2014 riceve il terzo premio nella categoria “Professional People Life Style” alla prestigiosa “Moscow International Foto Awards ‘14 Competition”.